La grande novità della 20.000 pieghe del 2013 è la creazione di una nuova categoria denominata Motoesploratori che si aggiungerà alla consolidata categoria Gran Fondo.
Tu in qualità di motociclista, prima di iscriverti, definisci a quale delle due categorie senti di appartenere e scegli quella che a te piace di più.
Categoria Gran Fondo
La categoria Gran Fondo della 20.000 Pieghe è una manifestazione motociclistica di regolarità di gran fondo ed orientamento lungo un itinerario definito dal Road Book che i motociclisti dovranno seguire scrupolosamente.
I partecipanti della categoria denominata Gran fondo sono gli appassionati delle manifestazioni di regolarità, amano confrontarsi con gli altri motociclisti nel saper mantenere la media esatta su tutto il percorso, sono bravi a fare le prove speciali al decimo di secondo (talvolta al centesimo) basano molto il loro viaggio sulla competizione “NON VELOCISTICA” ma appunto di regolarità, e per questo durante la loro guida vengono fermati spesso dagli organizzatori al fine di rilevare i loro tempi e la loro media. Solo gli iscritti alla categoria Gran Fondo partecipano alla classifica e trofeo Coppa Italia riservata alle 6 gare di regolarità di Gran Fondo presenti a calendario FMI.
Categoria Motoesploratori
La categoria Motoesploratori della 20.000 Pieghe è una manifestazione motociclistica di turismo di gran fondo ed orientamento lungo un itinerario definito dal Road Book che i motociclisti dovranno seguire scrupolosamente.
Questa categoria è stata ideata per tutti gli appassionati che amano vivere la moto in modo più “turistico e ludico” conseguentemente i controlli orari e le soste obbligatorie sono ridotte al minimo. Rispetto alla categoria Gran Fondo i Motoesploratori saranno più liberi, avranno più possibilità di fermarsi dove e quando vogliono, prendere un caffè o godere di un panorama e sempre nel rispetto del codice della strada, potranno guidare all’andatura che più preferiscono in quel momento. I Motoesploratori seguiranno un Road Book semplificato (meno controlli e meno soste obbligatorie) ma con lo stesso percorso alla categoria Gran Fondo, riceveranno Premi di partecipazione e classifiche dedicate.